In data 31 maggio, 2024, si è tenuta la cerimonia per il conferimento dei premi per il Premio di Traduzione 2024, indetto della Scuola superiore per Mediatori linguistici – FUSP di Trento. Il concorso, aperto a tutti gli studenti di IV e V delle scuole della Regione Trentino–Alto Adige, si è tenuto il 18 aprile, 2024, con gran numero di partecipanti.
Alla premiazione sono stati presenti la dott.ssa Elisabetta Bozzarelli, Vicesindaca nonché Assessora alla Cultura e Turismo del Comune di Trento, il dott. Salvatore Mele, Direttore didattico della SSML di Trento, la prof.ssa Giuliana Schiavi, traduttrice letteraria e docente di traduzione, e la dott.ssa Federica Cumer dell’Ufficio orientamento della SSML di Trento.
Il folto pubblico ha assistito alla premiazione, per la lingua tedesca, di Virginia Casagrande e Giovanni Manca del Liceo Classico Prati di Trento e di Serena Libardi del Liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Trento, e, per la lingua inglese, di Anna Guetti, Adele Sole Miorelli e Chiara Crippa, tutte e tre del Liceo Andrea Maffei di Riva del Garda.