30 novembre 2018

La Fondazione Unicampus San Pellegrino ha partecipato settimana scorsa alla più grande fiera in Russia della letteratura Non/Ficiton. La Fiction/Non Fiction Book Fair accoglie ogni anno 300 espositori e 30.000 visitatori. L’Italia ha partecipato a questa ventesima edizione da Ospite d’Onore, con un fitto programma di eventi culturali e conferenze dedicate alla relazione tra Russia e Italia. 

La Fondazione ha organizzato, insieme all’Institut Perevoda di Mosca, allo Yeltsin Center, a con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca, la conferenza "Italia, Francia e Russia: un triangolo letterario". Traduttori italiani e francesi di letteratura russa, si sono scambiati le proprie opinioni sulle loro traduzioni: Maurizia Calusio (docente di letteratura russa presso l’Università Cattolica di Milano), Paolo Nori (scrittore e traduttore) e Sandro Teti (editore). 

Da sinistra a destra: Sandro Teti, Pierre Louis Baccheretti, Mikhail Vizel', Maurizia Calusio, Anne Сoldefy-Faucard e Paolo Nori.

Il prof. Stefano Arduini insieme al prof. Evgenij Solonovich (Maxim Gorky Literary Institute).